Site icon Basta Cani

La museruola questa sconosciuta

Nonostante il fatto che esista un’ordinanza del Ministero della Salute che impone ai proprietari di tutti i cani di avere sempre con sé una museruola pochi rispettano questa legge.

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure: a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni; b) portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;

La museruola è inoltre sempre obbligatoria nei locali pubblici e sui mezzi pubblici (autobus, treni, navi) laddove i cani non viaggino all’interno di un trasportino (Regolamento di polizia veterinaria – art. 83), sono esenti solo i cani guida per le persone cieche, i cani in servizio delle forze armate, della protezione civile, i cani da caccia durante la loro attività e quelli da guardia all’interno della struttura da sorvegliare.

Oltre a prevenire situazioni pericolose, l’uso della museruola garantisce una convivenza più serena e sicura nelle aree pubbliche.  Ogni proprietario dovrebbe quindi avere sempre con se la museruola per il suo cane ma sembrano davvero pochi quelli che rispettano la legge. Le sanzione vanno da 50 a 300 euro per chi conduce il suo cane a passeggio senza avere la museruola con se.

Ma tanto nessuno controlla.

Exit mobile version